top of page
abstract-702001_1920_C_edited_edited_edited.jpg
informazioni Abstract
LINEE GUIDA SESSIONI ORALI E POSTER

ISTRUZIONI PER I PRESENTATORI

PresentazionI OralI

La lingua di presentazione può essere l'italiano o, per i relatori stranieri, l'inglese. Si suggerisce di predisporre comunque le slide in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.

Il formato richiesto per le slide è wide-screen (16:9).

I formati accettati sono .ppt o .pdf.

La durata di ogni intervento sarà di 11 minuti complessivi, di cui 8 di presentazione e 3 dedicati ad eventuali domande.

Le presentazioni orali verranno svolte negli orari che il Comitato Scientifico indicherà nel programma definitivo.

Si invitano caldamente tutti gli autori che presenteranno il proprio lavoro a verificare scrupolosamente la durata delle proprie presentazioni. Il rispetto dei tempi è indispensabile per la buona riuscita delle presentazioni e per una discussione efficace e stimolante. A tal fine, i moderatori delle sessioni hanno mandato di far rispettare rigorosamente tempi previsti.

Gli orari nei quali è possibile caricare le presentazioni nella postazione dedicata sono i seguenti: dalle 8:00 alle 8:45, dalle 12:00 alle 13:00 e durante i coffee break.

Tutti coloro che devono effettuare la presentazione orale durante la prima sessione del mattino (inizio 9:45), dovranno caricare le slide entro la sera precedente.

 le Istruzioni dettagliate per Presentazioni Orali

Poster

Le sessioni Poster del Congresso hanno l’obiettivo di massimizzare le interazioni e lo scambio di informazioni/idee scientifiche tra i partecipanti all’evento e con gli sponsor. A tal fine, la durata delle sessioni sarà di due ore e mezzo e includerà il pranzo.

I poster presentati giovedì 5 ottobre dovranno essere posizionati entro le 10:00 dello stesso giorno e rimossi entro le ore 19:00 dello stesso giorno.

I poster presentati venerdì 6 ottobre dovranno essere posizionati entro le 10:00 dello stesso giorno e rimossi entro le ore 19:00 dello stesso giorno.

I poster lasciati oltre i termini indicati saranno rimossi e custoditi presso la segreteria fino alla fine del Congresso e non oltre.

Il poster deve riportare: Titolo, Nomi degli autori e affiliazioni (con il riferimento della e-mail di un autore di contatto), Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Riferimenti bibliografici. È gradito uno stile chiaro e conciso e, se possibile, la presentazione dei risultati in forma grafica e/o tabellare. Se sono presenti foto di soggetti, questi devono essere resi irriconoscibili. Si suggerisce di scrivere il testo del poster in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.

Le dimensioni massime dei poster sono: 70 cm (larghezza) x 100 cm (altezza).

le Istruzioni dettagliate per la preparazione dei Poster

PANIC SESSION

Gli autori (presenting author) dei poster dovranno preparare una unica slide (formato PowerPoint 16:9).

 

La slide, in formato .ppt o .pdf, dovrà essere inviata al seguente indirizzo siamoc2023@pentaeventi.com entro e non oltre il 27 settembre 2023.

 

La Panic session si svolgerà all’inizio della Sessione Poster. Gli autori dei poster avranno a disposizione 30 s per presentare il proprio poster tramite la slide inviata agli organizzatori del congresso.

 

Al termine della Panic session, gli autori dei poster si recheranno vicino al proprio poster e inizierà la Sessione Poster.

Gli autori dei poster sono pregati di verificare nella pagina https://www.siamoc2023.it/program, (una volta pubblicato il programma definitivo del congresso) in quale sessione (Sessione Poster 1, giovedì 5/10, o Sessione Poster 2, venerdì 6/10) è stato inserito il proprio poster.

le Istruzioni dettagliate per la preparazione della Panic Session

LINEE GUIDA PER l'invio DEGLI ABSTRACT

Tutte le proposte di contributo scientifico per la Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica dovranno essere redatte in lingua inglese, secondo le indicazioni di formato del template, scaricabile da questa pagina, senza modificarne le caratteristiche.

La data ultima per l’invio dei contributi scientifici al Congresso SIAMOC 2023 è il 31 maggio 2023.

 

Scarica il template per la preparazione del tuo contributo scientifico da inviare al SIAMOC 2023 in formato .DOC e .PDF

Indicazioni per la preparazione e l’invio dei contributi scientifici:

1.       Il file dovrà essere nominato come segue: COGNOME_INIZIALENOME_NR

Dove COGNOME e INIZIALENOME si riferiscono al primo autore. NR è un numero progressivo, che va da 1 al numero di contributi che lo stesso primo autore invia.  Nel caso ci sia un solo contributo, NR sarà uguale a 1

2.       Saranno accettati solo documenti in formato RTF o MS Word;

3.       Formattazione dell’abstract: si prega di seguire scrupolosamente le indicazioni relative alla formattazione presenti nel template dell’abstract. Nello specifico:

  • Nel titolo dell'abstract solo la prima lettera della prima parola è in carattere maiuscolo, tutte le altre parole del titolo vanno scritte in stampatello minuscolo;

  • L’affiliazione (istituto di appartenenza, città e nazione) vanno riportate in lingua inglese, senza abbreviazioni e con la prima lettera in maiuscolo;

  • Eventuali tabelle o figure vanno richiamate nel testo. Le tabelle vanno inserite come tabelle di testo e non come immagini;

4.       La modifica sostanziale delle impostazioni del template (e.g. margini, dimensione font, etc) determinerà l’esclusione del lavoro

 

Gli Autori riceveranno conferma di ricezione del contributo scientifico da parte della Segreteria Organizzativa SIAMOC 2023.

Tale ricevuta dovrà essere conservata come riferimento per future comunicazioni.

 

Eventuali richieste di informazioni o supporto riguardo l’invio dei contributi scientifici possono essere inviate a siamoc2023@pentaeventi.com

 

 

TERMINI E CONDIZIONI

Tutti i contributi accettati verranno resi disponibili ai partecipanti al Congresso. Gli autori sono responsabili dei contenuti e della qualità dei contributi scientifici. Non sarà fatta alcuna operazione di editing sui lavori ricevuti.

 

L’invio del contributo scientifico sottintende l’accettazione delle seguenti regole per la partecipazione al Congresso:

  • Tutti gli Autori approvano l’invio del contributo scientifico per la presentazione.

  • Gli Autori trasferiscono i diritti d’autore del contributo scientifico al Congresso.

  • Gli Autori si impegnano a preparare le proprie presentazioni (orali e poster) secondo le indicazioni riportate in questa pagina.

  • Almeno un Autore indicato nella lista degli Autori, registrato al Congresso, sarà disponibile a presentare il lavoro se accettato. Gli Autori si impegnano a notificare il prima possibile alla Segreteria del Congresso eventuali cambi dell’Autore che presenterà il lavoro.

 

PROCESSO DI REVISIONE

Tutti i contributi scientifici inviati saranno rivisti da almeno due componenti del Comitato Scientifico, selezionati secondo il tema trattato nel lavoro. I lavori clinici verranno assegnati ad almeno due revisori clinici, mentre quelli metodologici ad almeno due ingegneri. I revisori assegneranno una valutazione sulla base di quattro criteri: Rilevanza, Metodologia, Presentazione dei Risultati, Impatto.

Le valutazioni contribuiranno a determinare la modalità di presentazione e determineranno l'idoneità alla pubblicazione sulla Special Issue della rivista Gait & Posture. Tale pubblicazione potrà essere condizionata alla richiesta di revisione della lingua inglese da parte del Comitato Scientifico.

 

La notifica dell’accettazione del lavoro agli Autori avverrà entro il 30 Giugno 2023.

abstract-702001_1920_C.jpg

deadline

31 Maggio 2023

Email 

bottom of page